Fido v8

.

La versione 8 di Fido è stata rilasciata il 1 Giugno del 1984, ed è quella che aggiunge al software la possibilità di scambiare dati con altri BBS.

E’ quindi una pietra miliare nella storia della tecnologia dei BBS.

La rete è, ovviamente, implementata in modo rudimentale: La nodelist, l’elenco dei BBS, è ad un solo livello ed ognuno dei nodi è identificato per mezzo di un numero progressivo. Nel 1984, Fido #1 era il BBS di Tom Jennings, il #2 quello di John Madill.

Questa installazione di Fido, per quanto virtualizzata, è una copia fedele di quello che era il mio BBS alla fine del 1984: un 8086 con 640k di Ram, ed un hard disk da 20Mbyte, doppia scheda seriale, scheda RTC, modem 300 baud, sistema operativo è MsDos 2.11.

Il nodo è il #1 di una rete, privata,  composta da tre nodi. E’ completamente funzionante, e da esso è possibile inviare messaggi agli altri due nodi, il #2 che  opera con la versione 11 di Fido, ed il #3 che opera con il software Opus.
Oltre che con client VTX é possibile accedere al BBS via websocket all’indirizzo wss://fido.fidobbs.it:2314, con telnet all’indirizzo telnet://fido.fidobbs.it:2304.
In tutti e tre i casi, ad avvenuta connessione è necessario attendere qualche secondo e premere alcune volte il tasto invio: i BBS di quei tempi usavano quei caratteri per calcolare la velocità di trasmissione utilizzata nel collegamento.

Per ricostruire più accuratamente il look & feel dell’epoca è possibile usare anche lato terminale uno dei programmi che si usavano all’epoca. Ho preparato una versione dell’emulatore dosbox già configurata per  minitel, un programma di Tom Jennings per msdos, che può essere scaricata qui. Basta aprire il file zip ed estrarlo in una qualsiasi directory, non necessita di installazione. Per avviare il programma è sufficiente cliccare su dosbox-x.exe.
Minitel è un programma essenziale, viste le performance dei PC dell’epoca. Per il trasferimento di file può utilizzare solo Telink, un protocollo definito anch’esso da Jennings. Ha un funzionamento simile ad xmodem, da cui è derivato, ma è in grado di trasferire anche il nome del file, la data di creazione, la sua dimensione ed il nome del software di comunicazione.  Telink è stato il banco di prova dei protocolli usati della rete FidoNet.

Per connettere Fido V8 è sufficiente digitare il comando ATD2000.

Link utili

  • install.doc La prima documentazione originale di Fidonet
  • Fido V8 Il software fi Fidonet V8